Posizionamento del microfono per la registrazione dei suoni di pipistrelli
La posizione del Song Meter Mini Bat 2 (o di qualsiasi altro registratore) può avere un impatto significativo sulla qualità delle registrazioni di ultrasuoni. Nella maggior parte dei casi, il posizionamento ideale è su un palo stretto, a diversi metri dal suolo e lontano da superfici riflettenti.
Le piccole lunghezze d'onda delle chiamate di ecolocazione dei pipistrelli fanno sì che un microfono possa captarne i segnali riflessi in più situazioni rispetto a quando si registra un suono nella gamma di frequenze udibili. Riflessioni notevoli possono portare a registrazioni più difficili da identificare manualmente o mediante algoritmi.
La qualità della registrazione è tutt'altro che l'unica considerazione quando si posiziona un microfono. In molte situazioni, si potrebbe essere limitati nella possibilità di montare l'attrezzatura oppure si potrebbe dover tenere il registratore fuori dalla vista o agganciato a una struttura fissa.
Questi fattori possono avere la priorità rispetto all'acquisizione delle registrazioni della massima qualità possibile. Tuttavia, i seguenti consigli, quando attuabili, miglioreranno la qualità delle registrazioni per un'analisi successiva.
Distanza dalle superfici riflettenti
Per evitare echi notevoli nelle registrazioni, è consigliabile posizionare il microfono quanto più lontano possibile da superfici riflettenti. Alcuni esempi comuni di superfici riflettenti sono i seguenti:
-
Il terreno
-
Corpi d'acqua
-
Edifici
-
Pareti rocciose
Le superfici meno piatte o più discontinue rispetto a questi esempi possono comunque riflettere gli ultrasuoni, ma i segnali riflessi tenderanno a essere meno evidenti. Ad esempio, un microfono posizionato vicino al fogliame di un albero produrrà registrazioni più nitide rispetto a uno posizionato alla stessa distanza da un muro di mattoni.
Evitare di posizionare il microfono contro una superficie dura
Quando possibile, è preferibile fissare il registratore a un palo stretto o a un oggetto simile piuttosto che montarlo direttamente su un oggetto di grandi dimensioni come un tronco d'albero. Quando il microfono è molto vicino a una superficie piena come un tronco d'albero, il suono riflesso dall'albero può interferire con il suono in arrivo, a seconda della frequenza del suono e della direzione di propagazione. Questa interferenza distruttiva può creare piccole lacune nella chiamata di ecolocazione registrata.
Queste lacune sono in genere abbastanza piccole da consentire a una persona che esamini una chiamata registrata di riconoscerne facilmente la forma, ma possono causare problemi per l'identificazione algoritmica dei suoni di pipistrelli.
