Messaggi di errore della scheda SD

Questi messaggi di errore potrebbero apparire nella schermata di Stato di un registratore, nel riquadro INFORMAZIONI SULLA MEMORIA.

  • NO SD CARD: non è stata rilevata alcuna scheda.

  • SD CARD FULL: la scheda viene rilevata ma è piena.

  • SD WRITE PROTECTED: l'interruttore di protezione da scrittura della scheda è attivato.

  • SD CARD ERROR: la scheda viene rilevata ma non funziona.

  • SD CARD BAD FORMAT: il formato della scheda non è riconosciuto o è danneggiato.

  • SD CARD DIRTY: la scrittura sulla scheda è stata interrotta durante la registrazione e il registratore non può scrivere su di essa finché questo stato non viene cancellato.

    Per maggiori dettagli, vedere SD Card Dirty di seguito.

Suggerimenti generali per la risoluzione dei problemi relativi alla scheda SD

In caso di problemi con una scheda SD, è consigliabile eseguire prima il backup di tutti i dati importanti e quindi riformattarla.

  1. Se si sa che la scheda non contiene alcun dato da salvare, riformattarla (vedere Formattazione della scheda SD).

    La formattazione della scheda ne cancella tutti i dati e la reimposta allo stato vuoto. Si consiglia di formattare la scheda prima di ogni utilizzo per evitare errori comuni durante la registrazione.

  2. Se la scheda può contenere i dati necessari, ad esempio le registrazioni di un utilizzo appena terminato, collegarla a un computer. Se è possibile accedere ai dati, copiarli in un'altra posizione (ad esempio l'unità interna del computer) e quindi riformattarla (vedere Formattazione della scheda SD).

Accertarsi sempre di espellere correttamente la scheda dal sistema operativo del computer prima di rimuoverla fisicamente dal computer stesso. La mancata espulsione della scheda secondo queste istruzioni può far sì che il Song Meter Mini Bat 2 visualizzi messaggi di errore.

No SD Card

Se viene visualizzato questo messaggio di errore, controllare che la scheda SD sia completamente inserita nell'apposito slot del Song Meter Mini Bat 2. Per attivare correttamente il meccanismo a molla dello slot, premere completamente la scheda nello slot per inserirla, quindi premerla nuovamente; la molla espellerà la scheda dallo slot.

Se il messaggio di errore persiste, provare a usare una scheda diversa con lo stesso registratore o la stessa scheda con un registratore diverso, nel caso se ne abbia più di uno. Ciò contribuirà a determinare se c'è un problema di fondo con la scheda o con lo slot per schede SD del Song Meter Mini Bat 2.

SD Card Full

Questo messaggio indica che non c'è abbastanza spazio disponibile sulla scheda affinché il Song Meter Mini Bat 2 salvi altri file audio su di essa

Se questo messaggio viene visualizzato anche se la scheda appare non piena quando visualizzata su un computer, è possibile che la scheda non sia stata formattata correttamente dall'ultima volta che è stata utilizzata.

Se si eliminano file sul computer spostandoli nel Cestino, ma non si riformatta la scheda, la struttura della scheda è ancora influenzata dai file eliminati e il Song Meter Mini Bat 2 non potrà usare tale spazio. La formattazione della scheda SD elimina tutti i file e ne ripristina la struttura.

SD Write-Protected

Questo messaggio di errore indica che l'interruttore di protezione da scrittura della scheda SD è abilitato. Si tratta di un interruttore fisico sul lato sinistro della scheda quando l'etichetta frontale è rivolta verso l'osservatore. Quando l'interruttore è nella posizione inferiore, «bloccata», attiva un interruttore nella scheda SD che impedisce al dispositivo collegato di alterarne il contenuto. Nel caso del Song Meter Mini Bat 2, ciò significa che il registratore non può salvare nuovi file sulla scheda, né può riformattarla.

Se compare questo errore, controllare che l'interruttore di protezione della scrittura sulla scheda sia in posizione sbloccata e che non vi siano frammenti o sporcizia attaccati alla scheda o bloccati nello slot che potrebbero attivare erroneamente l'interruttore all'interno dello slot.

Nota:

L'interruttore di protezione dalla scrittura non influisce sull'elettronica della scheda stessa. Funziona invece premendo un contatto nello slot quando l'interruttore è in posizione bloccata. Se un oggetto estraneo preme quel contatto, è come se l'interruttore di protezione dalla scrittura fosse impostato sulla posizione di blocco.

SD Card Error

Questo messaggio potrebbe indicare diversi tipi di errori relativi alla scheda. Come primo passo, fare riferimento a Suggerimenti generali per la risoluzione dei problemi relativi alla scheda SD. Verificare se un computer visualizza anche un messaggio di errore quando si prova a visualizzare il contenuto della scheda, poiché ciò potrebbe indicare un problema con la scheda stessa.

Se più schede SD diverse visualizzano costantemente questo messaggio di errore su un particolare Song Meter Mini Bat 2, ma non su altri registratori o computer, ciò potrebbe indicare un problema con il dispositivo Song Meter Mini Bat 2 stesso. Contattare l'Assistenza Wildlife Acoustics per tentare di diagnosticare il problema (vedere Contattare l'Assistenza Wildlife Acoustics).

SD Card Bad Format

Questo messaggio di errore indica che la scheda non è formattata correttamente. Il Song Meter Mini Bat 2 si aspetta che le schede abbiano uno di due particolari file system, a seconda della capacità della scheda:

  • Per le schede SDHC, che hanno capacità compresa tra 4 GB e 32 GB, il file system deve essere FAT32.

  • Per le schede SDXC, che hanno capacità compresa tra 64 GB e 2 TB, il file system deve essere exFAT.

Ogni volta che il Song Meter Mini Bat 2 formatta una scheda (vedere Formattazione della scheda SD), applicare il file system sopra elencato per la capacità della scheda SD. Tuttavia, è possibile applicare altri file system alle schede SD che non corrispondono a queste convenzioni impiegando strumenti di formattazione software su un computer.

Ad esempio, è possibile applicare la formattazione FAT32 a una scheda di capacità superiore a 32 GB. Questa operazione non è consigliata; causerà la visualizzazione di questo messaggio di errore e impedirà al Song Meter Mini Bat 2 di usare la scheda. In alcuni casi, può persino causare errori che persistono dopo che il Song Meter Mini Bat 2 tenta di riformattare la scheda.

Se una scheda SD è stata formattata su un file system che non corrisponde alle convenzioni sopra elencate, impiegare lo strumento di formattazione gratuito della SD Association per applicare una «formattazione rapida» alla scheda.

SD Card Dirty

Questo messaggio di errore viene generalmente visualizzato dopo che il Song Meter Mini Bat 2 è stato interrotto durante la scrittura sulla scheda SD. La causa più comune di questo messaggio è di gran lunga il fatto che le batterie del registratore hanno raggiunto la fine della loro vita utile e il registratore ha perso energia.

Importante:

Nella stragrande maggioranza dei casi, il messaggio SD Card Dirty non indica un problema grave o insolito con la scheda SD o il Song Meter Mini Bat 2, né indica la perdita di dati registrati prima che si verificasse l'errore.

Eliminare la parte non più funzionale è in genere semplice: basta collegare la scheda a un computer macOS o Windows, quindi espellerla prima di rimuoverla (vedere Suggerimenti generali per la risoluzione dei problemi relativi alla scheda SD). La riformattazione della scheda eliminerà anche la parte non più funzionale, ma assicurarsi di eseguire prima il backup dei dati dalla scheda sul computer.

L'etichettatura «dirty» («sporca») della scheda si riferisce a un meccanismo di sicurezza chiamato «bit sporco» utilizzato dalle schede SD e da altri sistemi di archiviazione dati. Se il Song Meter Mini Bat 2 perde l'alimentazione o la connessione alla scheda SD nel corso di determinate operazioni, il «bit sporco» funge da indicatore di tale interruzione.

Continuare a scrivere dati su una scheda che è stata interrotta durante questo tipo di operazione potrebbe danneggiarla in modo tale da influire su tutti i dati precedentemente salvati su di essa. Quando il Song Meter Mini Bat 2 rileva che la scheda SD è contrassegnata da un bit sporco, interromperà la scrittura sulla scheda per prevenire gravi danneggiamenti dei dati. Tutti i dati salvati sulla scheda prima che la parte «sporca» venisse rilevata rimarranno memorizzati